-
.
ARMATURE LEGGERE
Armatura Imbottita
L'armatura imbottita è costituita da un gran numero di strati di lino o di cotone, indossata solitamente sotto la cotta di maglia o l'armatura. Veniva imbottita con fibre grezze, stoppa, lana o con crine di cavallo e spesso presentava inserti in cuoio all'interno. Il suo uso come imbottitura era basilare in quanto cotte e armature non prevenivano alcun trauma da impatto, e la sua lavorazione era studiata anche per offrire una maggior protezione contro le frecce.
La versione realizzata come imbottitura da mettere sotto l'armatura era più sottile di quella utilizzata dai soldati che usavano indossarla senza armatura. Quest'ultima arrivava fino anche a 30 strati e inoltre presentava spesso un alto collare a protezione del collo.
Armatura imbottita (Set completo)
Copertura: Intero corpo eccetto: viso e piedi.
Costo : 200 cervi d'argento
Peso : 10
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 1 (2 nei confronti di armi contundenti)
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +8
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): nessuna
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): nessuna
Durezza: 1
Punti ferita: 5
Note: Gli attacchi taglienti causano il doppio dei danni a questo tipo di armatura. Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Gambesone
Copertura: collo, torso, bacino, braccia e cosce
Costo : 100 cervi d'argento
Peso : 5
Brache
Copertura: bacino, cosce, ginocchia, gambe, caviglie
Costo : 50 cervi d'argento
Peso : 2
Camaglio/cuffia
Copertura: testa
Costo : 30 cervi d'argento
Peso : 1
Guanto (in un set ce ne sono due)
Copertura: polso e mano
Costo : 10 cervi d'argento
Peso : 1
Armatura di pelle
L'armatura di pelle è realizzata con pelli di animali trattate, bollite e conciate in modo da diventare rigide, resistenti e imputrescibili.
La corazza è la parte più rigida.
Armatura di pelle (Set completo)
Copertura: Intero corpo eccetto: viso (salvo diversa descrizione dell'elmo), ascelle, gola, gomiti, mani, ginocchia, piedi
Costo : 300 cervi d'argento
Peso : 15
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 2
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +6
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): nessuna
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): nessuna
Durezza: 2
Punti ferita: 10
Note: Gli attacchi contundenti infliggono metà danni all'armatura. Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Schienale
Parte posteriore della corazza che difende la schiena.
Copertura: schiena
Costo : 75 cervi d'argento
Peso : 3
Pettorale
Parte anteriore della corazza che protegge il petto
Copertura: petto, addome
Costo : 75 cervi d'argento
Peso : 3
Elmo
Copertura: testa (specificare nella descrizione se copre anche il viso o no)
Costo : 40 cervi d'argento
Peso : 1
Spallaccio (in un set ce ne sono due)
Copertura: spalle e parte superiore del braccio
Costo : 15 cervi d'argento
Peso : 0.5
Gonna e/o brachetta
Copertura: bacino e cosce (se si ha solo la brachetta, viene coperto solo l'inguine)
Costo : 30 cervi d'argento
Peso : 2
Bracciale (in un set ce ne sono due)
Copertura: avambraccio
Costo : 10 cervi d'argento
Peso : 0.5
Schinieri (in un set ce ne sono due)
Copertura: gamba (dal ginocchio alla caviglia)
Costo : 15 cervi d'argento
Peso : 0.5
Giaco di Maglia
Il giaco è una camicia di maglia metallica che copriva il busto e le braccia scendendo fino a metà delle cosce. È destinato a supplire ai difetti dell'armatura nelle ascelle, nelle piegature delle braccia e alla mancanza del coprireni e della brachetta. È fatta di maglie di ferro o di filo di ottone concatenate insieme.
Il giaco serviva anche per difendersi dai colpi di pugnale, ma per consentire una protezione maggiore dai colpi fendenti, venne realizzato in foggia sempre più rigida e con maggiore copertura delle gambe, fino ad assumere il nome di usbergo nel basso Medioevo.
Giaco di Maglia (Set completo)
Copertura: Testa, torso, bacino, braccia, avambracci, mani, cosce. Il volto è scoperto.
Costo : 600 cervi d'argento
Peso : 20
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 3
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +4
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): -2
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): nessuna
Durezza: 3
Punti ferita: 15
Note: Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Giaco
Copertura: torso, bacino, braccia e cosce
Costo : 400 cervi d'argento
Peso : 13
Camaglio
Copertura: testa e collo
Costo : 80 cervi d'argento
Peso : 3
Guanto (in un set ce ne sono due)
Copertura: avambraccio e mano
Costo : 60 cervi d'argento
Peso : 2ARMATURE MEDIE
Armatura di cuoio
L'armatura di cuoio è realizzata sovrapponendo più strati di pelli di animali trattate, bollite e conciate in modo da diventare rigide, resistenti e imputrescibili e pellicce. È molto diffusa tra le popolazioni selvagge.
Armatura di cuoio (Set completo)
Copertura: Intero corpo eccetto: viso (salvo diversa descrizione dell'elmo), ascelle, gola, gomiti, mani, ginocchia, piedi
Costo : 400 cervi d'argento
Peso : 25
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 3
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +4
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): -3
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): -3
Durezza: 3
Punti ferita: 15
Note: Gli attacchi contundenti infliggono metà danni all'armatura. Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Schienale
Parte posteriore della corazza che difende la schiena.
Copertura: schiena
Costo : 120 cervi d'argento
Peso : 5
Pettorale
Parte anteriore della corazza che protegge il petto
Copertura: petto, addome
Costo : 120 cervi d'argento
Peso : 5
Elmo
Copertura: testa (specificare nella descrizione se copre anche il viso o no)
Costo : 40 cervi d'argento
Peso : 2
Spallaccio (in un set ce ne sono due)
Copertura: spalle e parte superiore del braccio
Costo : 20 cervi d'argento
Peso : 2
Gonna e/o brachetta
Copertura: bacino e cosce (se si ha solo la brachetta, viene coperto solo l'inguine)
Costo : 30 cervi d'argento
Peso : 5
Bracciale (in un set ce ne sono due)
Copertura: avambraccio
Costo : 10 cervi d'argento
Peso : 1
Schinieri (in un set ce ne sono due)
Copertura: gamba (dal ginocchio alla caviglia)
Costo : 15 cervi d'argento
Peso : 1
Armatura a scaglie
L'Armatura a scaglie è una primitiva tipologia d'armatura composta da scaglie/squame di metallo di foggia e dimensioni variabili disposte a più strati sovrapposti su di un supporto (cuoio o stoffa) al quale erano agganciate.
Armatura a scaglie (Set completo)
Copertura: Intero corpo eccetto: collo, ascelle, mani e piedi.
Costo : 600 cervi d'argento
Peso : 30
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 4
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +3
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): -4
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): -3
Durezza: 4
Punti ferita: 20
Note: Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Corazza
Copertura: torso, bacino, braccia , avambraccia
Costo : 300 cervi d'argento
Peso : 15
Brache
Copertura: bacino, cosce, ginocchia, gambe, caviglie
Costo : 150 cervi d'argento
Peso : 7
Elmo
Copertura: testa
Costo : 70 cervi d'argento
Peso : 4
Guanto (in un set ce ne sono due)
Copertura: polso e mano
Costo : 40 cervi d'argento
Peso : 2
Cotta di maglia
La cotta di maglia è molto simile al giaco di maglia. La differenza è nel diametro degli anelli. Quelli della cotta hanno un diametro molto piccolo, rendendo l'armatura più pesante, ma anche più efficace contro gli attacchi.
Cotta di Maglia (Set completo)
Copertura: Testa, torso, bacino, braccia, avambracci, mani, cosce, gambe e piedi. Il volto è scoperto.
Costo :800 cervi d'argento
Peso : 40
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 5
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +2
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): -5
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): -3
Durezza: 5
Punti ferita: 25
Note: Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Cotta
Copertura: torso, bacino, braccia e cosce
Costo : 450 cervi d'argento
Peso : 20
Camaglio
Copertura: testa e collo
Costo : 100 cervi d'argento
Peso : 5
Guanto (in un set ce ne sono due)
Copertura: avambraccio e mano
Costo : 30 cervi d'argento
Peso : 2.5
Gambale (in un set ce ne sono due)
Copertura: gamba
Costo : 45 cervi d'argento
Peso : 5ARMATURE PESANTI
Armatura a bande
L'armatura a bande presenta delle strisce di metallo rivettato su un supporto di pelle, cuoio o stoffa. L'applicazione delle bande rende il corpo ben protetto ma i movimenti ne risultano impacciati.
Armatura a bande (Set completo)
Copertura: Testa(a seconda della descrizione dell'elmo, anche il volto è coperto), torso, bacino, braccia, mani, avambracci, cosce, gambe.
Costo : 1000 cervi d'argento
Peso : 45
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 6
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +0
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): -7
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): -3
Durezza: 6
Punti ferita: 30
Note: Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Corazza
Copertura: torso, bacino
Costo : 600 cervi d'argento
Peso : 19
Elmo
Copertura: testa
Costo : 70 cervi d'argento
Peso : 4
Guanto (in un set ce ne sono due)
Copertura: polso e mano
Costo : 35 cervi d'argento
Peso : 2
Bracciale completo (in un set ce ne sono due)
Copertura: braccio, gomito, avambraccio
Costo : 50 cervi d'argento
Peso : 3
Gambale completo (in un set ce ne sono due)
Copertura: coscia, ginocchio, gamba
Costo : 80 cervi d'argento
Peso : 6
Brigantina
Storicamente la Brigantina è un tipo di armatura ampiamente diffusosi in Europa nel XIV secolo ed è stata utilizzata fino alla fine del XV secolo (?). In linea generale, essa copre il busto e talora la parte del corpo subito sotto la cintura. È costituita da un insieme di placche metalliche rivettate all'interno o all'esterno di un'anima in pelle o lino. Essendo leggera e flessibile, si era soliti indossarla sopra ad altri tipi di armatura, come l'usbergo o sopra vesti imbottite come il gambesone.
In questo forum, per comodità, si assume che un'armatura simile oltre alla brigantina offre anche la protezione di braccia, testa e gambe con piastre metalliche.
Brigantina (Set completo)
Copertura: Testa(a seconda della descrizione dell'elmo, anche il volto è coperto), torso, bacino, braccia, mani, avambracci, cosce, gambe e piedi.
Costo : 1200 cervi d'argento
Peso : 50
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 6
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +1
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): -6
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): -3
Durezza: 6
Punti ferita: 30
Note: Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Brigantina
Copertura: torso e bacino
Costo : 700 cervi d'argento
Peso : 20
Elmo
Copertura: testa
Costo : 70 cervi d'argento
Peso : 4
Guanto (in un set ce ne sono due)
Copertura: polso e mano
Costo : 35 cervi d'argento
Peso : 2
Bracciale completo (in un set ce ne sono due)
Copertura: braccio, gomito, avambraccio
Costo : 80 cervi d'argento
Peso : 3
Gambale completo (in un set ce ne sono due)
Copertura: coscia, ginocchio, gamba e piedi
Costo : 100 cervi d'argento
Peso : 8
Armatura a piastre completa
L'iconica armatura del cavaliere, un'armature di piastre metalliche che ricoprivano l'intero corpo, che raggiunse il proprio apice con l'armatura gotica. Era composta da una serie di elementi realizzati con piastre di metallo (acciaio). Poteva essere più o meno lavorata, ricca di dettagli e dotata di parti supplementari a seconda del corpo di appartenenza e dell'uso (guerra, cavalleria, fanteria, picchieri, o giostra ecc). Nonostante l'intero corpo risultasse coperto dal metallo, il peso non era eccessivo (un'armatura pesava sui 24/25 kg) e non ostacolava i movimenti.
Armatura a piastre (Set completo)
Copertura: Intero corpo
Costo : 3000 cervi d'argento
Peso : 50
Riduzione del danno (solo nelle aree coperte dall'armatura): 8
Destrezza massima (indica il modificatore di destrezza massimo concesso): +1
Penalità alla prova (indica quanto l'armatura impaccia nell'utilizzo delle abilità): -6
Penalità ai movimenti (indica se l'armatura intralcia i movimenti, limitando la velocità massima del pg): -3
Durezza: 8
Punti ferita: 40
Note: Gli attacchi perforanti, se superano la durezza dell'armatura, la danneggiano solo di 1.
Pettorale
Copertura: Petto e addome
Costo : 900 cervi d'argento
Peso : 9
Schienale
Copertura: parte posteriore della schiena.
Costo : 850 cervi d'argento
Peso : 9
Elmo
Copertura: testa
Costo : 100 cervi d'argento
Peso : 4
Gorgiera
Copertura: collo
Costo : 50 cervi d'argento
Peso : 2
Gonna e/o brachetta
Copertura: bacino e cosce (se si ha solo la brachetta, viene coperto solo l'inguine)
Costo : 100 cervi d'argento
Peso : 2
Bracciale completo (in un set ce ne sono due)
Copertura: spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano
Costo : 200 cervi d'argento
Peso : 4
Gambale completo (in un set ce ne sono due)
Copertura: coscia, ginocchio, gamba, caviglia e piede
Costo : 300 cervi d'argento
Peso : 8
Nota bene:Armature per creature di taglia piccola (nani e bambini) pesano e costano la metà. Per creature di taglia grande(talento sangue di gigante) pesano e costano il doppio.
Edited by The Iron Throne GDR - 17/4/2022, 09:31. -
.
Nozioni tecniche sulle armature
RIDUZIONE DEL DANNO:
La riduzione del danno si applica unicamente ai danni subiti nelle zone coperte dalle armature descritte nella spiegazione di ogni singolo set.
Un colpo mirato serve per tentare di colpire una zona scoperta o un punto già indebolito dell'armatura.
Qualsiasi colpo non mirato che va a segno, per praticità, si presume che colpisca una zona coperta dall'armatura.
Si possono indossare elementi di due armature differenti ottenendo una protezione differente nelle varie zone del corpo. Ad esempio potrei indossare un elmo chiuso di un'armatura di piastre e un gambesone di un'armatura imbottita. La testa avrebbe una riduzione danno di 8, il torso di 1.
Si può anche indossare una cuffia imbottita sotto l'elmo di cui sopra. In quel caso le due riduzioni del danno si sommerebbero.
PENALITÀ ALLA PROVA:
Si applica questo malus a qualsiasi armatura più pesante di quella di pelle, poiché in parte impaccia i movimenti.
La penalità si applica alle seguenti abilità: Acrobazia, Arrampicarsi, Artista della fuga, Equilibrio, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuoto, Rapidità di Mano, Saltare.
La penalità in nuoto è doppia rispetto al valore indicato nel set.
La penalità si applica anche indossando solo parte dell'armatura.
In caso si indossino elementi di armature differenti, si applica solo la penalità maggiore. Se invece si sovrappongono due differenti armature (ad esempio indosso un giaco di maglia e sopra un'armatura di piastre) le penalità si sommano.
PENALITÀ AI MOVIMENTI::
Armature medie e pesanti riducono la velocità di movimento di 3 metri per round. Solitamente la velocità di un uomo adulto è 9 (12 per la classe predone), ma se il personaggio indossa i due tipi di armatura nominati, vede tale velocità ridursi.
La penalità alla velocità è di -3, sia che sia dovuta all'armatura che all'eccessivo peso trasportato.
Le armature leggere sono: imbottita, pelle e giaco di maglia, le altre sono medie o pesanti.
DUREZZA:
Indica la resistenza dell'oggetto, nel caso delle armature è pari al valore di riduzione del danno. Qualsiasi colpo che va a segno e supera la durezza dell'armatura, ne causa un danneggiamento pari quantitativo di danni che superano tale durezza.
PUNTI FERITA:
Ogni materiale ha dei punti che indicano la sua durabilità. Quando questi punti scendono a zero, l'oggetto è distrutto e non può più essere usato.
Con le abilità di artigianato più adatte, è possibile riparare le armature danneggiate.
NOTE:
Indicano qualità speciali dell'oggetto..