Abiti

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    Abiti



    Abiti e Ambientazione


    Con normali si intendono abiti comuni in tutte le zone del mondo, con le ovvie modifiche dovute alla regione dove l'abito è stato realizzato.
    Per avere un'idea del tipo di moda e acconciature a Essos prenderò come riferimento vari popoli e le relative mode.
    Per Lorath, mi viene da pensare ai popoli celti della Scozia.
    Braavos è indubbiamente ispirata a Venezia, quindi consideriamo la moda tardo medievale e rinascimentale della Serenissima (la calzamaglia come ragione di vivere), assieme a tuniche e toghe post romane.
    A Pentos, Myr, Tyrosh e Lys, la moda greco-romana.
    A Volantis andranno per la maggiore i sari, visto che la città è chiaramente ispirata all'India.
    Nella Baia degli Schiavisti è chiara un influenza assiro-babilonese, egizia e persiana.
    A Qarth ci sono chiare influenze puniche (anche se nei libri gli abiti femminili lasciano scoperto solo un seno).
    Per quanto riguarda i Dothraki, Indiani d'America per l'abbigliamento quotidiano e abiti tradizionali della cultura mongola o degli indiani d'America per quando visitano le Città Libere dove i Dothraki sfoggiano i loro abiti più preziosi.
    Per quanto riguarda Westeros, c'è da aprire una postilla a parte per i Bruti. I loro abiti sono di chiara ispirazione inuit, mentre a Dorne hanno una passione per gli abiti in stile arabo con influenza persiane e indiane importate dai Rhoynar e sviluppati autonomamente nei secoli.

    Ora, io capisco sia difficile reperire immagini di abiti che siano in accordo con l'ambientazione, quindi segnerò solo una sommaria descrizione che dia delle linee guida, però se proprio volete descrivere gli abiti dei vostri personaggi, cercate di non scostarvi troppo dall'ambientazione.

    Quelle che seguono sono appunto semplici linee guida per aiutarvi, ma vanno elaborate in base al luogo dove i personaggi si muovono

    NOTA BENE Abiti per creature di taglia piccola (nani e bambini) pesano e costano la metà. Per creature di taglia grande(talento sangue di gigante) pesano e costano il doppio.



    Abiti da Artigiano
    Una camicia con lacci, una gonna o pantaloni con lacci, scarpe o stivali, un copricapo, un grembiule di pelle o stoffa e una cintura per gli attrezzi.
    Costo: 3 cervi d'argento
    Peso: 4




    Abiti da cortigiano/ricco mercante
    Eleganti abiti di sartoria in qualsiasi moda capiti essere lo stile più diffuso nelle corti dei nobili.
    L'abito palesa il proprio status sociale. Senza questo abito, si subirà un malus nel rapportarsi con nobili e cortigiani (-2 alle prove basate su carisma).
    Ma gli abiti da soli non bastano, fondamentali sono i gioielli, in adeguata quantità. Senza di essi i nobili potrebbero pensare che il personaggio appartenga a un casato caduto in disgrazia o che sia un popolano arricchito.
    Costo: 90 cervi d'argento (240 con i gioielli)
    Peso: 6



    Abiti da esploratore
    Un set di abiti robusti, che comprende stivali, pantaloni o gonna, una cintura, una camicia, una giubba o un gilet, guanti e un mantello.
    Gli abiti, soprattutto il mantello, hanno numerose tasche. Possono essere usati stoffe o pellami trattati per resistere alla pioggia.
    Costo: 30 cervi d'argento
    Peso: 8


    Abiti da intrattenitore
    Un set di abiti vistosi, probabilmente appariscenti, per fare spettacolo. Anche se gli abiti appaiono stravaganti, il loro taglio decisamente pratico permette di fare acrobazie, danzare, camminare su una corda o scappare rapidamente da un pubblico minaccioso.
    Costo: 10 cervi d'argento
    Peso: 4



    Abiti da maestro
    Un abito con molteplici tasche, specialmente nelle maniche, una cintura, scarpe di pelle morbida e una mantella con cappuccio.
    Costo: 15 cervi d'argento
    Peso: 6



    Abiti da nobile
    Questo set di abiti è disegnato specificatamente per essere costoso e per essere esibito.
    Metalli e pietre preziose sono lavorati nella stoffa. Per non passare come un nobile decaduto, è necessario corredare l'abito con un adeguata quantità di gioielli.
    Questo abito solitamente viene esibito nelle situazioni più importanti, come in occasioni dei tornei e dei balli.
    Costo: 200 cervi d'argento (470 con i gioielli)
    Peso: 10


    Abiti da Popolano
    Un'ampia camicia e calzoni sformati (o una gonna), strisce di stoffa per proteggere i piedi.
    Costo: 4 penny di rame
    Peso: 2



    Abiti da Religioso
    Abiti ecclesiastici da utilizzare per officiare le funzioni. Non sono adatti per andare all'avventura.
    Costo: 15 cervi d'argento
    Peso: 6



    Abiti da Viaggiatore
    Stivali comodi e robusti, una gonna o pantaloni, una cintura, una camicia, con giubba o gilet, e un ampio mantello con cappuccio.
    Costo: 3 cervi d'argento
    Peso: 5



    Abiti Dothraki
    Ci sono due tipi di abiti dothraki, quello da vita quotidiana e quello per le visite nelle città libere, che avrà il costo di un abito da ricco mercante.
    Gli abiti comuni sono di pelle, di crini di cavallo intrecciato e consistono in pantaloni o gonne di pelle morbida, stivali o sandali di cuoio allacciati sino al ginocchio, giubbotti o gilet di pelle dipinta e una cintura a cui vengono applicati dischi di metallo per palesare il proprio status sociale.
    Costo: 3 cervi d'argento
    Peso: 4


    Abiti Invernali
    Una camicia di lana, un giaccone di pelle e pelliccia, cappello di lana o pelliccia, mantello pesante trattato per resistere alla pioggia e alla neve, pantaloni o gonna spessi e calzature con fodera in pelliccia.
    Questi abiti forniscono un bonus di +5 ai tiri salvezza su tempra per resistere al freddo.
    Costo: 10 cervi d'argento
    Peso: 7


    Abiti Reali
    Questi sono solo gli abiti, non la corona, lo scettro o i gioielli.
    Gli abiti reali sono ostentati, con oro, pietre preziose, sete e pelliccia in abbondanza
    Costo: 600 cervi d'argento
    Peso: 15


    Tokar
    Indumento tipico della Baia degli Schiavisti, molto simile alla toga romana.
    Va quindi drappeggiato sopra l'abito indossato.
    Questo accessorio indica lo status di uomo libero e a seconda dello status sociale è realizzato con materiali via via più pregiati.
    Costo: 1 (popolano) 50 (schiavista) 100 (Ricco Mercante) 200 (Nobile) cervi d'argento
    Peso: 2 (popolano) 4 (schiavista) 6 (Ricco Mercante) 10 (Nobile)


    Nota bene: Abiti per creature di taglia piccola (nani e bambini) pesano e costano la metà. Per creature di taglia grande(talento sangue di gigante) pesano e costano il doppio.

    Edited by The Iron Throne GDR - 4/11/2020, 12:34
     
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