Veleni e sostanze alchemiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    *

    Group
    Administrator
    Posts
    17,700
    Reputation
    +4,833

    Status
    Offline

    Droghe, Prodotti Alchemici e Veleni




    I veleni si dividono in quattro categorie, in base al modo in cui vanno somministrati affinché abbiano effetto:
    Contatto, Ferimento, Inalazione e Ingestione.
    Se un personaggio viene avvelenato, deve effettuare un tiro salvezza su tempra con una difficoltà che varia a seconda del veleno. In caso di fallimento suibisce dei danni, solitamente alle caratteristiche indicate nella descrizione del veleno.
    Se ha successo, non è fuori pericolo, perché ogni veleno richiede un secondo tiro salvezza, salvo particolari casi.
    Alcune delle sostanze elencate, possono però avere effetti medicamentosi, ma ognuna di essa può avere effetti collaterali.
    Alcuni prodotti possono persino dare dipendenza, rendendo un personaggio un drogato.

    Pericoli per l'utilizzatore
    Chi utilizza (o crea) una sostanza potenzialmente velenosa, ha il 5% di possibilità di rimanere avvelenato.
    Chi usa un'arma con la lama avvelenata, deve effettuare un tiro salvezza su riflessi (CD 15) o ferirsi accidentalmente con la propria arma

    Trattare un avvelenamento
    Un maestro o un personaggio con l'abilità di identificare il veleno impiegato, può effettuare una prova di guarire (CD pari a quella richiesta dal veleno sul tiro salvezza). Se ha successo riesce a rallentare i sintomi per poter realizzare un antidoto specifico.


    Aconito
    L'aconito napello è una pianta erbacea della famiglia delle Ranunculaceae con la sommità del fiore somigliante vagamente a un elmo antico.
    I colori delle infiorescenze sono viola cupo e giallo a seconda delle sottospecie.
    In medicina è usato come antidolorifico e anestetico.
    Tipo: Contatto: la pelle che viene a contatto con l'aconito avverte una sensazione di bruciore e formicolio. Questo avviene solitamente quando il personaggio maneggia una pianta di aconito senza usare i guanti.
    Se il soggetto continua a maneggiare la pianta, trattare l'avvelenamento come se l'aconito fosse stato ingerito.
    Difficoltà:11
    Velocità: Istantanea/1 minuto
    Danni Iniziali/secondari:1 destrezza/1 destrezza
    Prezzo per Dose:100 cervi d'argento
    Tipo: Inalazione: Solitamente l'avvelenamento avviene durante l'essiccazione di un gran quantitativo di foglie di aconito. La vittima viene colta da una forte sensazione di vertigine.
    Difficoltà:10
    Velocità: 1 minuto/1 minuto
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 saggezza/ 1d3 destrezza
    Prezzo per Dose:1000 cervi d'argento
    Tipo: Ingestione: se ingerito, l'aconito dà una sensazione di bruciore, formicolio e intorpidimento alla gola e allo stomaco.
    A un'ora dall'ingestione, arriva il vomito. Dopo un'ulteriore ora, l'apparato cardiocircolatorio collassa e la vittima inizia a soffocare.
    Difficoltà:15
    Velocità: 1 minuto/ 2 ore
    Danni Iniziali/secondari: 1 punto costituzione/1 punto costituzione, soffocamento
    Prezzo per Dose:100 cervi d'argento
    Tipo: Ferimento: il lattice delle varietà di aconito può essere usato per intingere le armi (come le frecce durante la caccia). È usato soprattutto dalle popolazioni Crannogmen. Agisce lentamente, ma può essere letale
    A un'ora dal ferimento, arriva il vomito. Dopo un giorno, la febbre divora la vittima e l'organismo inizia un lento e inesorabile declino
    Difficoltà:18
    Velocità: 1 ora/ 1 giorno
    Danni Iniziali/secondari: 1 punto costituzione/1 punto costituzione, 1 punto costituzione al giorno I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto
    Prezzo per Dose:100 cervi d'argento



    Altofuoco
    Sostanza alchemica prodotta dalla Gilda degli Alchimisti di Approdo del Re.
    Si tratta di un liquido verde, altamente infiammabile che, se incendiato, brucia con fiamme verdastre.
    Una volta che l’altofuoco comincia a bruciare, esso arde fino a che non si è consumato del tutto. La sostanza ha la capacità d’infiltrarsi nei diversi materiali per far sì che anch’essi prendano fuoco e l'acqua non lo spegne. La creazione del liquido viene solitamente commissionata per l’impiego in guerra, sebbene gli alchimisti ricorrano spesso a torce d’altofuoco per pura manifestazione di potere. Thoros di Myr, il prete rosso, combatte con una spada avvolta da un leggero strato d’altofuoco, il quale continua a bruciare per un’ora.
    Un'ampolla di altofuoco contiene abbastanza liquido per cospargere una spada lunga una volta. Non è possibile applicarlo su armi più corte, o ci si ustionerà le mani.
    Una volta incendiata, la lama arderà per un'ora, infliggendo 1d6 danni da fuoco in più e fornendo un bonus di +4 a intimidire al suo utilizzatore.
    Una volta esauriti gli effetti, la lama sarà irrimediabilmente danneggiata.
    Prezzo per Dose: 100 cervi d'argento


    Antidoto
    Si tratta di un miscuglio di potenti elementi. Viene somministrato ai pazienti malati, per aiutarli a espellere tossine e sangue cattivo dal corpo.
    Ha un effetto deciso, quasi violento sul corpo, e se viene somministrato senza cognizione, potrebbe causare la morte.
    Appena assunto l'antidoto, il soggetto vomita violentemente diverse volte.
    Il beneficio di questa pozione si manifesta permettendo al paziente di effettuare un nuovo tiro salvezza su tempra con un bonus di +4.
    L'antidoto può dare un senso di spossatezza a causa del suo agire sulla costituzione.
    Se l'antidoto non dovesse funzionare, è possibile assumere altre dose, ma c'è il rischio di far morire il paziente per overdose (se la costituzione scende a 0).
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 20
    Velocità: 1 minuto/ 30 minuti
    Danni Iniziali/secondari: 1d6 costituzione/1d3 costituzione (Gli effetti benefici dell'antidoto funzionano anche se il paziente supera il Tiro Salvezza per resistere ai danni sulla costituzione.)
    Prezzo per Dose: 50 cervi d'argento


    Belladonna
    La atropo belladonna è una pianta a fiore della famiglia delle Solanaceae.
    Il nome deriva dai suoi letali effetti e dall'impiego cosmetico.
    L'ingestione delle bacche di questa pianta causa la morte.
    Bastano solo 3 bacche per causare l'intossicazione, che produce dilatazione delle pupille, nausea, tachicardia, vertigini, allucinazioni, pallore e rush cutaneo.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 13
    Velocità: 1 minuto/ 1 ora
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 saggezza/2d6 costituzione
    Prezzo per Dose: 100 cervi d'argento


    Dolcesonno
    Un ottimo sedativo, meno potente rispetto al latte di papavero ma causa anche una minore dipendenza.
    È un farmaco che dà il dono della morte indolore. A piccole dosi, può essere usato per moderare le crisi di agitazione. Tre dosi faranno cadere la vittima in un sonno dal quale non si sveglierà mai. Ha un odore e un sapore molto dolce.
    Pochi granelli rallentano il battito del cuore e placano l'ansia e l'agitazione.
    Un pizzico dona una notte di sonno priva di sogni.
    Tre pizzichi portano a un sonno senza fine.
    Se nell'arco di 24 ore vengono ingerite più dosi di questa sostanza, ogni dose aggiuntiva provoca 2d6 danni alla costituzione.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 12
    Velocità: 1 minuto/ 30 minuti
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 saggezza/sonno profondo
    Prezzo per Dose: 120 cervi d'argento (per pochi grani)


    Essenza grigia
    Veleno estratto da funghi velenosi presenti sia a Essos che Westeros.
    È una sostanza che agisce lentamente e provoca diarrea, vomito e dolori addominali atroci.
    Dopo un giorno, sopraggiungono le allucinazione, mentre il fegato e i reni avvizziscono portando il soggetto alla morte.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 18
    Velocità: 6 ore/ 1 giorno
    Danni Iniziali/secondari: 1d6 costituzione/1d3 saggezza, 1 punto costituzione al giorno (Vedi descrizione. I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto.)
    Prezzo per Dose: 25 cervi d'argento


    Fuoco di Myr
    Il fuoco Myr è un unguento medico della Città Libera di Myr. Viene spesso usato per pulire una ferita e ustioni al contatto. Aggiunto al vino viene bevuto per aiutare la digestione.
    Viene spalmato su una ferita per bruciare le infezioni e impedire che la carne venga corrotta. Brucia terribilmente al contatto, indebolendo fisicamente il paziente, ma i danni sono non letali.
    Il paziente, grazie a questo unguento, vede raddoppiata la velocità di guarigione e recupera 1d4 Punti Ferita non appena i danni non letali sono stati riassorbiti. Questo beneficio si applica solo una volta per trattamento.
    Tipo: Contatto
    Difficoltà: 15
    Velocità: 1 round / 1 minuto
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 Punti Ferita/1 punto forza 1 punto destrezza (Gli effetti benefici del farmaco funzionano anche se il paziente supera il Tiro Salvezza per resistere ai danni alle statistiche.)
    Prezzo per Dose: 100 cervi d'argento


    Lacrime di Lys
    Le lacrime di Lys sono un veleno raro e costoso, prodotto dagli alchimisti di Lys. È trasparente, insapore, inodore e non lascia traccia. Quando disciolto in liquidi e ingerito, il veleno si nutre di stomaco e intestino della vittima e sembra essere una malattia di quegli organi. Dare alla vittima un potente purgante, se fatto abbastanza presto, può essere l'unica cosa che può salvargli la vita, ma anche questo potrebbe non essere sufficiente.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 20
    Velocità: 1 ora/ 1 giorno
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 forza/1 punto forza e 2 punti costituzione al giorno (I danni alle statistiche sono permanenti se il paziente non viene curato adeguatamente)
    Prezzo per Dose: 2000 cervi d'argento


    Latte di Fuoco
    È un unguento medico, spesso usato per pulire una ferita. Viene versato direttamente su ferite aperte e ustioni. Il vino bollente può essere usato come alternativa.
    Questo liquido rossastro viene versato sulle ferite, causando un forte bruciore (che provoca debolezza e danni non letali) ma raddoppia la velocità di guarigione.
    Tipo: Contatto
    Difficoltà: 10
    Velocità: 1 minuto/ 10 minuti
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 punti ferita/1 punto forza (Gli effetti benefici del farmaco funzionano anche se il paziente supera il Tiro Salvezza per resistere ai danni alle statistiche.)
    Prezzo per Dose: 25 cervi d'argento


    Latte di Papavero
    Il latte di papavero è una bevanda medica, un oppiaceo ottenuto dal fiore di papavero. La pozione è un liquido bianco denso.
    Il latte di papavero è usato come antidolorifico o anestetico nel mondo conosciuto. Normalmente viene somministrato a coloro che sono feriti a morte o che soffrono molto. Ha un rapido effetto di provocare il sonno, anche per le persone che soffrono molto. Durante questo sonno, le persone hanno spesso strani "sogni di papavero".
    Anche il latte di papavero ha un effetto invalidante, "riempe la testa di nuvole", anche dopo che il paziente si è svegliato dal sonno. Per questo motivo, e forse perché crea dipendenza o perché l'abuso provoca tolleranza, alcuni preferiscono subire forti dolori invece di consumarlo.
    Se un personaggio usa più di 10 dosi in un mese, deve effettuare un tiro salvezza su tempra (CD 20) o diventare dipendente dalla sostanza.
    Se diventa dipendente, deve effettuare un tiro salvezza (CD 20) al giorno, o perdere 1 punto costituzione. Se supera tre tiri salvezza con successo, il personaggio non è più dipendente dal latte di papavero, ma rischia di diventarlo nuovamente se dovesse assumere una nuova dose.
    Le erbe Dothraki producono un derivato del latte del papavero chiamato "vino di papavero".
    Il vino mescolato con succo di papavero può anche essere prodotto da un maestro , per alleviare il dolore.
    I papaveri con cui si crea questo farmaco crescono a Essos, vicino a Volon Therys.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 20
    Velocità: 1 minuto/ 10 minuti
    Danni Iniziali/secondari: 1d6 saggezza/ Sonno
    Prezzo per Dose: 500 cervi d'argento


    Lungo Addio
    Il lungo addio è un veleno originario di Asshai . Come suggerisce il nome, ci vuole del tempo prima che abbia effetto, ma è altamente letale.
    Viene realizzato partendo da un minerale di colore giallo che viene ridotto in polvere finissima. A questa polvere viene aggiunto il succo di alcune bacche nere, ottenendo un impasto che può essere facilmente scambiato con un cosmetico, per dare colore alle gote o alle labbra.
    Basta una piccola quantità a contatto con la pelle, affinché faccia effetto.
    L'impasto può essere spalmato su una lama, per renderla un'arma terrificante.
    I sintomi prodotti da questo veleno includono sanguinamento dal naso, visione offuscata e nausea. Di tutti i veleni noti, è l'unico con un antidoto specifico efficace al 100%. Tale antidoto costa 200 cervi d'argento
    Tipo: Contatto/Ferimento
    Difficoltà: 20
    Velocità: 6 ore/ 1 minuto
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 costituzione(I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto)/1 punto costituzione al giorno(I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto)
    Prezzo per Dose: 100 cervi d'argento


    Menta Poleggio
    È un'erba officinale che viene utilizzata per le sue proprietà mediche. Nella sua forma blanda è usato come contraccettivo, in quella forte per indurre l'aborto.
    Il consumo eccessivo può avere effetti collaterali e produrre un generale stato di malessere. L'intossicazione avviene solo se si assumono più di tre tazze di tè alla menta (blando) o più di una della preparazione concentrata.
    Farmaco Blando:
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 10
    Velocità: 1 ora/ 2 ore
    Danni Iniziali/secondari: 1 punto costituzione / 1d3 punti ferita (Gli effetti benefici del farmaco funzionano anche se il paziente supera il Tiro Salvezza per resistere ai danni alle statistiche.)
    Prezzo per Dose: 5 cervi d'argento
    Farmaco Concentrato:
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 15
    Velocità: 30 minuti/1 ora
    Danni Iniziali/secondari: 1 punto costituzione (I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto) / 1d6 costituzione
    Prezzo per Dose: 10 cervi d'argento


    Sangue di Basilisco
    Per questo veleno si prende il sangue di un basilisco e lo si mescola a una pasta. Spalmato sulla carne le dà un odore gustoso, ma se ingerito causa follia negli uomini o nelle bestie (e in altre creature a sangue caldo). Il veleno rimane in circolo tre giorni e per ogni giorno che passa, bisogna fare un ulteriore check di tempra.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 20
    Velocità: 1 minuto/ 1 ora
    Danni Iniziali/secondari: 1d6 punti saggezza(I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto)/sonno
    Prezzo per Dose: 500 cervi d'argento


    Sangue di Vedova
    Questo venefico miscuglio, sciolto nel vino, agisce distruggendo la vescica e gli intestini della vittima, causando forti emorragie.
    A differenza degli altri veleni richiede un unico tiro salvezza e non ha danni secondari.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 15
    Velocità: speciale
    Danni Iniziali/secondari: 3 punti costituzione al giorno(I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto)
    Prezzo per Dose: 1000 cervi d'argento


    Strangolatore
    Questo raro veleno si ottiene dalle foglie di alcune piante che crescono solo sulle coste del Mare di Giada. Vengono poi messe a bagno in acqua zuccherata, con l'aggiunta di calce e spezie delle Isole dell'Estate.
    Le foglie vengono rimosse e viene aggiunta della cenere per addensare il liquido sino a tramutarlo in piccoli cristalli violacei che si sciolgono a contatto con qualsiasi liquido.
    Dopo il danni iniziale, la vittima che beve questo veleno è incapace di respirare e finisce col morire soffocato.
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 25
    Velocità: 1 minuto/ 1 round
    Danni Iniziali/secondari: 1d6+4 punti costituzione)/soffocamento
    Prezzo per Dose: 3000 cervi d'argento


    Tanaceto
    Si tratta di una pianta erbacea la cui altezza può variare da 30 a 150 cm. È una pianta glabra o scarsamente pelosa. Il profumo dei fiori gialli (non molto gradevole) è simile alla canfora con tracce di rosmarino.
    Viene usata in cucina come spezia per insaporire pudding o uova e anche per realizzare certi liquori.
    In medicina è usata per combattere i tremori ed è considerato un potente afrodisiaco, ma un uso eccessivo può danneggiare lo stomaco.
    Usata come rimedio permette di annullare le penalità date dal difetto Malato.
    Nella sua forma blanda è usata come contraccettivo e annulla le penalità del difetto malato per 4 ore, nella forma concentrata come abortivo e annulla le penalità del difetto malato per un giorno.
    I danni che produce sono considerati non letali.
    Forma Blanda
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 10
    Velocità: 1 minuto/ 30 minuti
    Danni Iniziali/secondari: 1 punto forza/1d3 punti ferita(Gli effetti benefici del farmaco funzionano anche se il paziente supera il Tiro Salvezza per resistere ai danni)
    Prezzo per Dose: 10 cervi d'argento
    Forma concentrata
    Tipo: Ingestione
    Difficoltà: 15
    Velocità: 1 minuto/ 30 minuti
    Danni Iniziali/secondari: 1d4 forza/2d6 costituzione (Gli effetti benefici del farmaco funzionano anche se il paziente supera il Tiro Salvezza per resistere ai danni)
    Prezzo per Dose: 15 cervi d'argento


    Veleno di Basilisco
    I basilischi vengono catturati nelle foreste di Yi-Ti per farli combattere tra loro o per raccogliere il loro veleno.
    È una sostanza che agisce rapidamente, ideale per un sicario. Inizia paralizzando il viso per poi distruggere il sistema muscolare.
    Tipo: Ferimento
    Difficoltà: 15
    Velocità: Istantanea/1 minuto
    Danni Iniziali/secondari: 1d3 destrezza (I danni alle statistiche sono permanenti a meno che la vittima non riceva le adeguate cure. In quel caso allora i danni alle statistiche guariscono come di consueto)/2d6 costituzione
    Prezzo per Dose: 500 cervi d'argento

    Edited by The Iron Throne GDR - 24/7/2022, 08:41
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2020, 23:18   162 views
  Share  
.
Top