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Equipaggiamento d'avventura
Accetta da boscaiolo
Attrezzo a due mani usato per abbattere alberi e spaccar legna. Se essere usato come arma improvvisata (-4 a colpire) infligge 1d6 danni, con critico x2.
Costo: 40 cervi d'argento
Peso: 10
Acciarino e Pietra Focaia
Sfregando l'acciarino contro la pietra focaia si ottengono delle scintille. Queste, a contatto con un'esca, possono dare vita a un piccolo fuoco.
Accendere una torcia o un fuoco con un acciarino richiede un round completo.
Costo: 10 penny di rame
Peso: /
Ago da Cucito
Piccolo arnese di metallo o osso utilizzato per cucire e/o ricamare.
Fornisce un bonus +1 nelle prove di Artigianato effettuate per creare o rammendare oggetti in tessuto o pelle. Questo bonus non è cumulabile con altri bonus forniti da altri arnesi.
Costo: 12 penny di rame
Peso: /
Amo da Pesca
Grazie a quest'oggetto, un personaggio può dedicarsi alla pesca.
Pescare richiede un tiro di sopravvivenza per ogni ora (CD10). In caso di successo, si pesca il necessario per sostentarsi per un giorno.
Per ogni +2 oltre al 10, si ottiene pesce a sufficienza per un'altra persona.
Costo: 2 penny di rame
Peso: /
Anello con sigillo
Un anello di metallo con impresso al negativo il sigillo del proprio casato.
Premuto su ceralacca appena sciolta, crea il sigillo al positivo.
Gli anelli non vengono venduti nei negozi, ma vengono creati su ordinazione da nobili e cavalieri.
Possedere un anello originale o una sua copia fornisce all'occorrenza un bonus di +2 nel falsificare documenti relativi al casato di cui si possiede il sigillo.
Fornisce altresì un bonus di +2 in diplomazia e in intimidire, nei confronti di coloro che conosco quel sigillo e ne sono per qualche motivo sottomessi (vassalli, sudditi ecc.)
Costo: 3 cervi d'argento
Peso: /
Anfora
Recipiente in terracotta idoneo per contenere liquidi o sostanze a grana fine, come cereali, legumi secchi et similia.
Ha una capacità di 8 litri.
Costo: 12 penny di rame
Peso: 2
Asta
Un'asta di legno lunga tre metri.
Quando si sospetta la presenza di una trappola è meglio sondare il terreno con questa. Meglio infilare l'asta in un buco sospetto, invece che rischiare di perdere una mano.
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: 8
Barile
Un contenitore di legno stagionato, usato per conservare e trasportare liquidi.
Ha una capacita di 300 litri.
È possibile richiedere allo staff barili più piccoli, in questo caso verrà assegnato loro una capacità e un costo differenti.
Costo: 10 penny di rame
Peso: 30
Baule
Un contenitore, solitamente di legno con rinforzi metallici, dotato di cerniere e maniglie. In questo modo è possibile bloccare il coperchio del baule con un lucchetto e, grazie alle maniglie, è possibile trasportarlo.
Ha una capacità di 60 libbre.
Costo: 24 penny di rame
Peso: 25
Boccale
Un contenitore, solitamente in terracotta, talvolta in legno o corno, che può contenere mezzo litro di liquido
Costo: 4 penny di rame
Peso: /
Borsa da Cintura
Un contenitore in cuoio o pelle, che può essere legato alla cintura e ha un sistema di chiusura fatto a lacci, cinghie o bottoni con asola.
Può contenere 6 libbre.
Costo: 8 penny di rame
Peso: 0.5
Bottiglia di vetro
Un contenitore in vetro per conservare liquidi senza intaccarne le proprietà organolettiche.
Viene sigillato usando tappi di sughero o altri sistemi ermetici.
Può contenere 75cl di liquido.
Costo: 16 penny di rame
Peso: /
Brocca di terracotta
Recipiente in terracotta che può essere chiuso con un coperchio.
Ha una capacità di 4 litri.
Costo: 4 penny di rame
Peso: 1
Campanella
Piccolo sonaglio solitamente in rame, che tintinna quando oscilla. Lo si può trovare anche di materiali più pregiati e persino di dimensioni considerevoli.
I Dothraki sono soliti legare tra i capelli una campanellina per ogni avversario sconfitto.
Costo: 1 penny di rame
Peso: /
Candele (coppia)
Sono realizzate solitamente in sego (grasso animale solitamente di origine bovina). Le più pregiate vengono realizzate con cera d'api.
Illuminano per un'ora per un raggio di 1.5m, dopo di che sono esaurite e la fiamma si spegne.
Vengono vendute a coppie.
Costo: 1 penny di rame
Peso: /
Carta(foglio)
Tela realizzata con fibre vegetali, più economica ma anche più deperibile rispetto alla pergamena.
Costo: 15 penny di rame
Peso: /
Catena
Una catena di ferro lunga 3 metri.
Ha durezza 10, 5 punti ferita e può essere spezzata con una prova di forza (CD26)
Costo: 3 cervi d'argento
Peso: 2
Ceralacca
La ceralacca è una miscela di resine e pigmenti colorati che fonde col calore e che risolidifica quando si raffredda; è utilizzata per sigillare.
La ceralacca più pregiata è costituita da gommalacca, trementina, cariche incolori e pigmenti colorati. Una buona ceralacca deve fondere senza bruciare anche a contatto diretto con la fiamma, deve rimanere plastica sufficientemente a lungo da potervi imprimere il sigillo, aderire al supporto e raffreddarsi senza formare crepe.
Costo: 24 penny di rame
Peso: 1
Cesto di Vimini
Cesto realizzato intrecciando vimini, solitamente dotato di maniglie per il trasporto, talvolta ha anche il coperchio.
Ha una capacità di 60 libbre.
Costo: 8 penny di rame
Peso: 1
Chiodo da rocciatore
Un particolare chiodo da roccia solitamente in ferro, con un occhiello in cui far passare una fune o agganciare un moschettone per evitare cadute.
Costo: 8 penny di rame
Peso: 0.5
Coperta Invernale
Una spessa coperta di lana, una calda pelliccia, questo semplice strumento è indispensabile nei climi rigidi e fornisce un bonus di circostanza di +2 ai tiri salvezza su tempra per resistere al freddo.
Se si condivide lo spazio sotto la coperta con un'altra creatura a sangue caldo, il bonus aumenta di +2 ulteriormente.
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 3
Corde
Le corde sono realizzate intrecciando fibre vegetali o di origine animale.
Vengono vendute in matasse lunghe 15m.
Le fibre che compongono la corda ne determinano la qualità e le caratteristiche.
Le corde in commercio più comuni sono quella di canapa e quella di seta.
La corda di canapa ha 2 punti ferita e può essere spezzata con un prova di forza CD23.
Quella di seta ha 4 punti ferita e può essere spezzata con una prova di forza CD 24. È talmente elastica che offre un bonus di circostanza +2 alle prove di Utilizzare Corde.
Costo: 10(canapa) 25(seta) cervi d'argento
Peso: 10(canapa) 5(seta)
Cote
Arnese per affilare, formato da un pezzo di pietra abrasiva naturale (in genere talune rocce sedimentarie più o meno ricche di silice), molto dura, a grana più o meno fine, tagliato in forma di prisma, cilindro, cono.
Fondamentale per mantenere il filo di una lama tagliente. Se dopo l'uso di tale lama non ripristina il filo, una lama perde la sua caratteristica tagliente e diventa contundente, riducendo di 2 i propri danni.
Costo: 3 penny di rame
Peso: 1
Custodia per Mappe
Tubo di cuoio o latta dotato di coperchio per tenere le mappe o le pergamene protette dagli agenti esterni.
È dotato di tracolla e può essere quindi trasportato appeso a una spalla.
Può contenere 10 fogli di pergamena arrotolati.
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 0.5
Fiala
Un contenitore di ceramica, metallo o vetro con un tappo ermetico, preposto a contenere fino a 30 ml di liquido
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: /
Fiala di Inchiostro
Una fiala contenete 30 ml di inchiostro nero prodotto dai maestri della Cittadella.
C'è una versione scadente di questo inchiostro che costa un decimo, ma sbiadisce rapidamente col passare del tempo.
È possibile acquistare inchiostro di colori differenti, ma costa il doppio rispetto a quello nero.
Costo: 40 cervi d'argento
Peso: /
Fiasca
Contenitore solitamente di terracotta, raramente in metallo, con chiusura ermetica che può contenere mezzo litro di liquido.
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: /
Fischietto
Spesso realizzato con ossa, talvolta in metallo.
Un piccolo strumento che può essere utilizzato come segnalazione o per gestire gli animali.
Fornisce un bonus di +2 ad addestrare animali se usato per gestire uno (o più animali contemporaneamente) che già conosce il comando che si vuole impartire.
Costo: 8 penny di rame
Peso: /
Gessetto
Un pezzo di gesso, solitamente di colore naturale, bianco, usato per scrivere su lastre d'ardesia o per fare segni sulle superfici come punto di riferimento (in edilizia o in sartoria, ad esempio).
Costo: 1 penny di rame
Peso: /
Lampada a olio
Si tratta di un piccolo recipiente di terracotta che può contenere mezzo litro d'olio.
Nel beccuccio viene inserito uno stoppino che va a bagnarsi con l'olio.
Una volta acceso lo stoppino, esso brucia sino a quando l'olio nel serbatoio non sarà completamente consumato (sei ore circa).
Questo tipo di lampada offre un'illuminazione intensa per un raggio di 4.5m per poi proiettare una luce fioca sino a un raggio di 9m.
La fiamma è più regolare di una torcia, ma la lampada a olio può facilmente rovesciarsi, rischiando di dare vista un incendio.
Può essere trasportata con una mano.
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: 1
Lanterna a lente sporgente
Una lanterna a lente sporgente ha un'apertura solo su uno dei lati, mentre il resto della struttura è levigato in modo da riflettere la luce verso un punto d'uscita.
Ha un serbatoio per l'olio che può contenere mezzo litro, ma può alloggiare al suo interno anche una comune candela.
Se si utilizza l'olio illumina per sei ore un cono lungo 18 metri, mentre con luce fioca uno di 36.
Se si utilizza una candela invece dell'olio, illumina distintamente un cono fino a 9 metri, fino a 18 in maniera fioca.
Ha una struttura chiusa, quindi non risente eccessivamente di vento o pioggia.
Costo: 3 cervi d'argento
Peso: 3
Lanterna schermabile
Una lanterna schermabile è una lanterna con cerniere e protezioni che le permette di resistere a vento e pioggia.
Ha un serbatoio per l'olio che può contenere mezzo litro, ma può alloggiare al suo interno anche una comune candela.
Se si utilizza l'olio illumina per sei ore un'area con un raggio di 9 metri, mentre con luce fioca uno di 18.
Se si utilizza una candela invece dell'olio, illumina distintamente un'area con un raggio fino a 4.5 metri, fino a 9m in maniera fioca.
In alcune regioni, invece che essere chiusa da vetro e parti metalliche, viene realizzata con carta di riso dai vari colori, la quale trasmette alla luce il medesimo colore, ma dimezza l'efficacia della lanterna.
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 2
Legna da Ardere
Legna secca e ideale per accendere un fuoco e alimentarlo per un intero giorno.
Questa legna è già tagliata in blocchi ideali per un caminetto.
Costo: 1 penny di rame
Peso: 20
Lucchetto/Serratura
Una struttura meccanica che permette il blocco di porte, bauli ecc. È venduto assieme alle chiavi.
La difficoltà per scassinarlo dipende dalla qualità del lucchetto/serratura: molto semplice (CD20), media (CD 25), buona (CD 30) o eccezionale (CD40)
Costo: 8 (molto semplice) 16 (media) 30 (buona) 90 (eccezionale) cervi d'argento
Peso: 1 (per tutte le qualità)
Manette
Le manette servono per bloccare i polsi o le caviglie di una creatura di taglia media.
A seconda della qualità, si definiscono manette, o manette perfette.
Il personaggio ammanettato può liberarsi con una prova di Artista della fuga (CD 30, CD 35 per le manette perfetta).
Per rompere le manette è necessario una prova di forza (CD 26, CD 28 per le manette perfette).
Le manette hanno una durezza di 10 e possiedono 10 punti ferita.
Molte manette hanno serrature. Aggiungere il costo della serratura corrispondente nel caso si volesse acquistare una manetta dotata di serratura.
Costo: 3 (manette) 300 (manette perfette) cervi d'argento
Peso: 2 (per entrambe)
Martello
Una martello dal manico corto, utilizzabile con una mano, usato per piantare chiodi, paletti o lavorare il metallo.
Se usato come arma, viene considerata un'arma improvvisata leggera (-4 a colpire) e fa 1d4 danni.
Costo: 8 cervi d'argento
Peso: 2
Mazza
Un martello a due mani con testa pesante, ottimo per sfondare casse, porte e altro.
Se usato come arma, viene considerato un'arma impropria (-4 a colpire) a due mani che causa 1d8 di danno
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 10
Olio
Olio, usato come combustibile per le lampade (o se volete, anche per condimento).
Lo vendono in fiasche da mezzo litro o in pentole da quattro litri.
Può essere usato come arma a spargimento per poi venire incendiato.
Costo: 1(mezzo litro) 6(quattro litri) cervi d'argento
Peso: 1(mezzo litro) 8(quattro litri)
Otre
Una sacca di cuoio con una stretta apertura, usata per conservare e trasportare liquidi.
Per evitare la disidratazione, un personaggio ha bisogno di ingerire almeno mezzo litro di liquidi al giorno. Nei climi caldi serve il doppio dei liquidi.
Un personaggio può rimanere senza acqua per un giorno più un numero di ore pari al suo punteggio di Costituzione.
Dopo questo lasso di tempo, il personaggio deve effettuare un tiro salvezza su tempra ogni ora (CD 10+1 per ogni prova precedente). Se fallisce si subisce 1d6 danni non letali.
Se subisce danni non letali per questo motivo, il soggetto diventerà affaticato, ovvero non potrà né correre né caricare e subirà una penalità di -2 a forza e destrezza.
L'otre ha una capacità di 2 litri.
Costo: 8 penny di rame
Peso: /
Pala
Una pala, o una vanga, sono strumenti agricoli atti a scavare. Sono fatti quasi interamente in legno, con la parte atta a scavare il terreno rinforzata con del ferro.
Costo: 8 penny di rame
Peso: 8
Paranco
Il paranco è una macchina per sollevare pesi, caratterizzata da un bozzello fisso e uno mobile.
La macchina è formata generalmente da una coppia di bozzelli, uno fisso e uno mobile, nei quali sono imperniate delle carrucole, nelle cui gole si avvolge una fune.
È uno strumento che permette di sollevare grandi pesi, quindi molto utilizzato in edilizia e in ambito nautico.
Costo: 12 penny di rame
Peso: 5
Pennino
Strumento di scrittura ottenuto da una sottile canna, utilizzato in viaggio. Solitamente per scrivere viene utilizzata una più maneggevole piuma, utilizzata dalle persone benestanti.
Costo: 10 penny di rame
Peso: /
Pentola di Ferro
Una pentola di ferro che può essere appesa sopra a un focolare grazie al manico o può essere appoggiata su una superficie grazie ai tre piedi.
È dotata di coperchio.
Ha una capacità di 4 litri.
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 10
Pergamena(foglio)
Tela realizzata con pelli animali trattate. La pergamena è più resistente e si degrada più lentamente della carta.
È la preferita dai maestri per archiviare le informazioni alla Cittadella
Costo: 30 penny di rame
Peso: /
Piccone da minatore
Questo arnese da lavoro serve a spaccar le pietre, ma ha anche un uso interessante:
fornisce un bonus di +2 per arrampicarsi su superfici verticali, perché permette all'utilizzatore di scavare dei punti di supporto per piedi e mani.
Per realizzare un appiglio, occorre un round completo.
Costo: 20 penny di rame
Peso: 10
Piede di Porco
Una leva di ferro per aprire oggetti chiusi.
Fornisce un bonus di forza di +2 nei tentativi di rompere/aprire bauli, catene, serrature ecc.
Se usato come arma, viene considerato come un'arma semplice improvvisata (-4 a colpire) che fa 1d6 danni.
Costo: 40 penny di rame
Peso: 5
Rampino
Legato all'estremità di una corda, un rampino può assicurare la corda a bastioni, finestre, rami o altre sporgenze.
Lanciare efficacemente un rampino richiede un tiro di Utilizzare corde (CD 10, +2 ogni 3 metri di distanza a cui è lanciato).
Costo: 10 cervi d'argento
Peso: 4
Razione da viaggio
Cibi essiccati e a lunga conservazione adatti ai viaggi. Un esempio di questi cibi sono: gallette, salsicce secche, frutta secca, formaggi stagionati.
Ogni razione copre il fabbisogno di cibo per un giorno.
Non mangiare per un giorno provoca -1 a qualsiasi check.
Dopo tre giorni senza mangiare è necessario effettuare un tiro salvezza su tempra ogni giorno (CD 10+1 per ogni prova precedente). Se fallisce si subisce 1d6 danni non letali.
Se subisce danni non letali per questo motivo, il soggetto diventerà affaticato, ovvero non potrà né correre né caricare e subirà una penalità di -2 a forza e destrezza.
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: 1
Rete da pesca
Una rete da pesca di 2.3mq che conferisce un bonus di +2 alle prove di sopravvivenza effettuate per pescare.
Se si possiede l'abilità Professione: pescatore, si può sommare i gradi posseduti a questo bonus.
Costo: 40 penny di rame
Peso: 5
Sacco
Un classico sacco di tela grezza che può essere chiuso con lacci o corde.
Può contenere 30 libbre di peso.
Costo: 2 penny di rame
Peso: 0.5
Sacco a Pelo
Un sacco a pelo aiuta un viaggiatore a riposare meglio, che sia costretto a dormire in un fienile o sulla dura terra.
È composto da un materasso imbottito con lana o paglia e una coperta abbastanza sottili da poter essere arrotolati e legati.
In caso di emergenza può venire aperto in due per utilizzarlo come barella.
Il sacco a pelo di un personaggio con il talento Sangue di Gigante pesa e costa il doppio di quello qui indicato.
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: 5
Sapone
Un blocco di sapone una libbra
Se viene usato, fornisce per 12 ore un bonus di circostanza di +2 in bluff, diplomazia e intrattenere.
Una saponetta da una libbra permette dieci utilizzi prima di essere esaurita.
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 1
Scala a Pioli
Una scala a pioli di 3 metri di lunghezza, realizzata in legno.
Comoda per raggiungere rapidamente una determinata altezza, avendo un punto d'appoggio.
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: 20
Secchio
Contenitore, solitamente in legno, usato per trasportare liquidi o altre sostanze.
Solitamente ha un manico realizzato con una corda, raramente invece è in ferro.
Può contenere al massimo 30 litri.
Costo: 6 penny di rame
Peso: 2
Specchio
Un piccolo e pratico specchio di metallo levigato in modo da riflettere.
Può essere utilizzato per sbirciare dietro agli angoli senza essere visti, per fare segnali riflettendo la luce del sole, per controllare il proprio stato prima di presentarsi di fronte alla regina o per esaminare ferite in zone difficili da raggiungere.
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 0.5
Tenda da Soldato
Questa semplice tenda a campana permette di ospitare un soldato e il suo equipaggiamento di battaglia o due persone con decisamente meno ingombro.
Ha un diametro di 2.5 metri e un unico palo alto 1.8m.
Costo: 2 cervi d'argento
Peso: 20
Tenda Padiglione (Piccola)
I padiglioni sono tende con mura verticali e un tetto a cono. Ha un unico palo di legno che supporta una struttura circolare che dà alla struttura il suo caratteristico aspetto.
Un padiglione serve per ospitare un cavaliere e il suo scudiero durante una campagna militare o fungere da base durante un torneo.
È una costruzione migliore rispetto a una tenda da soldato e offre molte più comodità.
Un cavaliere di basso rango molto probabilmente sceglierà la versione più piccola di padiglione.
Lord minori, maggiori o sovrani hanno padiglioni simili, quello che cambia è il costo delle forniture interne a sottolineare il pregio della persona.
Ha un diametro di 3m. Le mura sono alte 2.5 metri, ai quali va aggiunto un altro metro abbondante di tetto.
Costo: 10 cervi d'argento
Peso: 50
Tenda Padiglione (Media)
I padiglioni sono tende con mura verticali e un tetto a cono. Ha un unico palo di legno che supporta una struttura circolare che dà alla struttura il suo caratteristico aspetto.
Un padiglione serve per ospitare un cavaliere e il suo scudiero durante una campagna militare o fungere da base durante un torneo.
È una costruzione migliore rispetto a una tenda da soldato e offre molte più comodità.
Un cavaliere di basso rango molto probabilmente sceglierà la versione più piccola di padiglione.
Lord minori, maggiori o sovrani hanno padiglioni simili, quello che cambia è il costo delle forniture interne a sottolineare il pregio della persona.
Ha un diametro di 6m. Le mura sono alte 2.5 metri, ai quali va aggiunto un altro metro abbondante di tetto.
Costo: 25 cervi d'argento
Peso: 120
Tenda Padiglione (Grande)
I padiglioni sono tende con mura verticali e un tetto a cono. Ha un unico palo di legno che supporta una struttura circolare che dà alla struttura il suo caratteristico aspetto.
Un padiglione serve per ospitare un cavaliere e il suo scudiero durante una campagna militare o fungere da base durante un torneo.
È una costruzione migliore rispetto a una tenda da soldato e offre molte più comodità.
Un cavaliere di basso rango molto probabilmente sceglierà la versione più piccola di padiglione.
Lord minori, maggiori o sovrani hanno padiglioni simili, quello che cambia è il costo delle forniture interne a sottolineare il pregio della persona.
Un padiglione grande permette al suo interno lo svolgersi di diverse attività sociali come i banchetti, ad esempio.
Si può scegliere fra un padiglione a pianta circolare che ha un diametro di 9m o una versione oblunga con il lato corto di 6m e quello lungo di 14m.
Le mura sono alte 2.5 metri, ai quali va aggiunto un altro metro abbondante di tetto.
Costo: 16 cervi d'argento
Peso: 80
Tela
Un metro quadro di tela di tessuto di poco pregio, che può essere utilizzata come sacco, come protezione dal terreno, come tela per dipingere o qualsiasi altro uso possa venire in mente.
Diverse pezze di tela possono essere cucite assieme per realizzare una telo di protezione, una tenda o anche degli abiti.
Costo: 1 cervo d'argento
Peso: 1
Torcia
Un bastone di legno con un'estremità avvolta con lino attorcigliato e imbevuto di sego o in un'altra sostanza infiammabile.
Una torcia brucia per un'ora illuminando distintamente un'area di 6 metri di raggio e con luce fioca un'area di 12 metri di raggio.
Usata come arma, viene considerata un'arma improvvisata a una mano (-4 a colpire) che infligge 1d4 danni +1 danno da fuoco.
Costo: 1 penny di rame
Peso: 1
Zaino
Uno zaino è una borsa di cuoio trasportata sulla schiena, di solito con cinghie per legarla.
È composto da una sacca principale e due o tre sacche laterali.
Ha una capacità massima di 30 libbre.
Costo: 12 penny di rame
Peso: 2
Edited by The Iron Throne GDR - 6/11/2020, 17:51.